PREFAZIONE
In un tempo in cui le parole 'parlate' invadono la nostra vita, è bello lasciare spazio alle parole 'parlanti': molte le prime, poche le seconde, come perle, come gocce di rugiada. Tra queste annoveriamo senz'altro il vangelo che acclamiamo festosamente, ad ogni celebrazione liturgica, come «Parola del Signore».
Per entrare in contatto con tale Parola, ll presente contributo intende favorire la lettura e la comprensione del Vangelo di Marco, un simpatico testo che mette a contatto con la persona di Gesù.
Il modo di procedere è semplice e ovvio: una prima parte offre alcune chiavi di accesso al Vangelo di Marco nel suo insieme; si tratta di questioni introduttorie che impediscono al lettore di sentirsi spaesato nel caso non abbia ancora dimestichezza con il testo evangelico. La seconda parte è uno specimen di lettura di un brano biblico. Sono quattro esempi, selezionati per offrire una panoramica la più vasta possibile (inizio, miracoli, discorsi, sequela). La terza parte è un tentativo di sintesi teologica, attorno alla figura di Cristo. Qui viene focalizzato il mistero pasquale, centro e cuore pulsante del vangelo.
Queste pagine svolgono la semplice funzione di mediazione e hanno il modesto intento di favorire la personale e diretta conoscenza del testo biblico. Vero protagonista rimane il lettore, sollecitato a percorrere un ulteriore tratto di strada che lo porta a scoprire la ricchezza del vangelo che non cessa di stupire: più lo si conosce e più lo si ama, e viceversa.

DOC ( 253 Kb )